by EOSS ARCHITETTURA

Studio fondato nel 2010 dagli architetti Maria De Rosa e Beniamino Di Fusco specializzati in copertura di corti storiche. Lo Studio lavora alla ricerca di equilibrio tra riduzione al minimo dell’impatto e la creazione di uno spazio confortevole e fruibile. Grazie ad un attento utilizzo di tecnologie avanzate e materiali versatili, finalizza i propri progetti alla creazione di spazi armoniosi e sostenibili.

Contatti
  • Rione Sirignano, 8 | 80121 – Napoli, Italia
  • Telefono +39 081.03.20.395
  • email info@eossarchitettura.com


VISIT HOME SITE EOSS ARCHITETTURA !

Note Legali

Privacy Policy & Cookie

Santa Caterina a Formiello

Il progetto si inserisce nello spazio del Chiostro minore nel complesso monumentale rinascimentale di Santa Caterina a Formiello. Da chiostro in disuso nel cuore di Napoli a luogo della creatività. La Fondazione Made in Cloister avvia un progetto di restauro e riconversione dello spazio ottocentesco, caratterizzato dall’essiccatoio ligneo borbonico al centro del chiostro, trasformandolo in un centro espositivo e performativo aperto alla città.
L’opera in oggetto è una copertura pressostatica in acciaio e membrana in ETFE di circa 350 mq definita in pianta dall’edificio in muratura e dall’edificio ligneo posto al centro della corte. L’essiccatoio ligneo borbonico si integra e diviene protagonista nel progetto di Eoss con una copertura trasparente e leggera, che permette una maggiore fruibilità e connessione degli spazi del Chiostro.
La struttura è costituita da un ossatura metallica posta a sostegno di cuscini in ETFE a base quadrata e rettangolare e il sistema discreto di cuscini uniti tra loro da questo graticcio metallico di traversi oltre ad assolvere alla funzione di struttura fungono anche da gronde per il displuvio delle acque meteoriche.

  • Location

    Napoli

  • Area Coperta

    320 mq

  • Anno

    2015

  • Materiali

    struttura in acciaio a supporto della superficie membranale di cuscini pressostatici in ETFE.

error: Contenuto protetto.